Blockchain e aziende


L’implementazione della blockchain in progetti pratici, industriali, passa prima di tutto da un’adozione da parte di imprenditori e investitori.

Come ho già avuto modo di spiegare in un’intervista sul Gambero Rosso  l’adozione di massa sarà un’altra cosa e richiederà più tempo e assestamento per l’uso quotidiano della tecnologia.

Per certi versi inizieremo ad usare la tecnologia senza nemmeno accorgercene, mentre in altre occasioni, probabilmente la maggior parte, lo sapremo perchè sarà usata (a sproposito o meno) come leva di marketing.

Il dato concreto per ora è che servono innovatori che creino servizi e prodotti su blockchain.

Abbiamo già molti progetti e società che operano con la blockchain, ma abbiamo bisogno di più. Con questo intendo che abbiamo bisogno di più progetti che possano garantire alle persone un uso più immediato. Servono progetti che possano risolvere direttamente un problema, ora, dare una soluzione e colmare un gap tecnologico, amministrativo, istituzionale e quant’altro.

Credo che il vantaggio della blockchain sia esattamente questo, poter essere applicabile a modelli di business già esistenti. Non che i progetti più innovativi o più visionari non vadano bene, ma va sfruttata la concretezza e la pragmaticità di cui possiamo disporre grazie alla tecnologia.

Non rimarremo fermi ai soli exchange e wallet ma andremo, anzi, già stiamo andando oltre con la tokenizzazione dell’economia. Il trading, non è il solo campo redditizio legato alla blockchain. La vera redditività arriva con l’innovazione, e l’innovazione si sta sviluppando su più aree che presto diventeranno, a loro volta, redditizie.

Questi sono alcuni settori, oltre a quello finanziario, dove stiamo vedendo i primi casi di applicazione a livello globale:

  • Assicurazioni
  • Certificazioni di proprietà
  • Certificazioni di vario tipo (titoli di studio, qualità, ecc)
  • Supplychain
  • Shipping
  • Sport ed intrattenimento
  • Operazioni di voto

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.