blockchain ed istruzione federico vigano marketing management

Blockchain e istruzione


La maggior parte dei sistemi attualmente funzionanti, non potrà funzionare (del tutto o parzialmente) per il mondo blockchain.

L’economia e la società in generale stanno andando verso la blockchain, e se non lo fanno in modo consapevole, stanno orientando i propri sforzi verso un territorio in cui la blockchain diventa soluzione per molteplici problematiche. Il modo migliore per sviluppare consapevolezza è quello di partire dal formare i giovani, i più piccoli, che prima di tutti sapranno adeguarsi al nuovo modo di operare e potranno quindi anche aiutare a svilupparlo e migliorarlo.

Se mai si arrivasse ad un 50% degli studenti nel mondo che diventa attivo nel campo dello studio della crittografia, nelle sue varie forme di applicazione, allora sarà chiaro che il futuro sarà di chi deciderà di rimanere all’interno di un movimento innovativo. O meglio, la scelta, finché possibile, sarà quella di essere all’interno del mondo blockchain o esserne fuori.

In questo momento, alcune grandi nazioni, primi su tutti gli Stati Uniti, stanno facendo notevoli passi in avanti per la regolamentazione dell’esistente sistema blockchain e cryptovalute, e ne stanno già tracciando i prossimi passi.

Una volta stabilite le regole, del mercato delle crypto, allora inizieranno a svilupparsi corsi di studio dedicati.

Alcuni corsi già esistono ora, in alcune prestigiose università, oppure a livello professionale dove già si punta a creare i “Blockchain Manager” figura che sarà di rilievo nei prossimi anni all’interno delle aziende. Basta guardare i dati di LinkedIn per capire come nel prossimo futuro la blockchain entrerà pesantemente nelle imprese, incluse le PMI.

C’è chi prevede che nell’arco di 5 anni, le compagnie più grosse avranno nel loro organico un ruolo di Blockchain Manager.

L’importanza dell’istruzione e della formazione non può essere sottovalutata.

Fino ad ora il percorso della Blockchain è rimasto all’interno di un tracciato costellato di posizioni contrastanti, interessi, equivoci e incomprensioni. Ma andando avanti, l’educazione dovrà essere organizzata e professionalmente. Ci saranno istituzioni educative e scuole dedicate alla blockchain dove si formeranno i futuri esperti e specialisti di ogni campo, pronti quindi per il lavoro del futuro.

Avverrà, come per internet, con corsi professionali, sia gratuiti che a pagamento per capire ancora di più lo spazio d’azione e le opportunità che la blockchain può dare ad ognuno di noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.