Gli smart contract rivoluzioneranno il mondo del business


Cos’è la Blockchain

La Blockchain è un sistema decentralizzato che memorizza i dati in blocchi crittografati con timestamp. Sebbene sia meglio conosciuta come la tecnologia su cui è basato Bitcoin, le sue capacità si estendono ben oltre le criptovalute. Le potenziali applicazioni vanno dal cloud computing, auditing, assistenza sanitaria e commercio.

Purtroppo però c’è una generale mancanza di chiarezza e confusione sulla blockchain. È la tecnologia alla base di Bitcoin e di molte altre criptovalute e per questo motivo molte persone la collegano solamente al denaro digitale.

La Blockchain mette in gioco una dinamica completamente nuova. Fornisce un consenso decentralizzato che permette agli utenti all’interno dell’ecosistema di parteciparvi liberamente seguendo le regole del sistema stesso, eliminando intermediari.

Come dicevo ha infinite applicazioni come: operatività in cloud, transazioni finanziarie e tutti i tipi di record digitali. Inoltre facilita i cosiddetti contratti intelligenti (smart contract), che sono contratti automatizzati che possono essere più rapidi e più sicuri di quelli che utilizzano la documentazione cartacea.

In che modo la blockchain consente a una nuova economia di entrare in gioco?

La decentralizzazione è alla base del successo, a mio parere, che la blockchain avrà in futuro. Prendiamo il Bitcoin come esempio. Una volta introdotto un protocollo nella rete Bitcoin, chiunque lo accetti può interagire secondo le sue regole.

È fondamentalmente un’interazione peer-to-peer senza alcuna parte centralizzata che la esegue, quindi senza nessuno che possa modificare o manomettere le informazioni inserite.

L’effetto positivo si genera quando questo approccio trasparente all’interazione tra persone diventa di massa. Per restare sull’esempio dei Bitcoin, quante più persone li usano e quanti più negozi li accettano, maggiore sarà l’utilità che una persona ricaverà dall’avere bitcoin nel suo wallet.

Se questa adozione di massa si allarga ad altri settori allora sarà sempre più conveniente stipulare polizze assicurative su blockchain o effettuare compravendite di immobili usando smart contract e così via.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.