Come la Blockchain si integrerà nell’impresa del futuro


La Blockchain è la tecnologia che nei prossimi anni rivoluzionerà il mondo. Ancora una volta. Chi pensava che non vi fosse più spazio per l’innovazione dopo Internet, rischia di essere pesantemente smentito.

Si tratta di un
 nuovo protocollo di comunicazione, un grande
 database decentralizzato che consente la gestione di transazioni crittografate, per loro stessa natura inalterabili, immodificabili, trasparenti e sicure, perché tracciate.

Il primo e più noto campo di applicazione che oggi si avvale della tecnologia Blockchain è lo scambio di denaro peer to peer, di cui l’esempio più conosciuto è il Bitcoin, la criptovaluta balzata alle cronache a causa del suo incremento e successiva perdita di valore in questo ultimo periodo.

La Svizzera, che ha già intuito le potenzialità del settore Fintech, è al vertice in Europa e tra i primi Paesi al mondo, con un quadro legislativo chiaro e definito al supporto della Business Innovation delle imprese.

Il Municipio di Chiasso ha accolto numerose aziende del settore e, in accordo con queste, a partire da gennaio 2018 permetterà il pagamento delle imposte in Bitcoin, in un massimale per ora fissato a 250 franchi, seguendo l’esempio del 2016 del Comune di Zugo, primo al mondo a muoversi in questa direzione.

Nel cuore dell’Europa sta nascendo, insomma, la nuova Silicon Valley, la Blockchain Valley dove nuovi pionieri alla conquista di territori inesplorati si stanno già muovendo.

Sono convinto che chi opera o decide di operare ora in ambito blockchain sia nel posto giusto al momento giusto.

Ricordate la crescita e la successiva bolla delle dot.com, 15 anni fa? Da quella bolla nacquero Amazon, Google e Facebook.
Oggi sta succedendo la stessa cosa, quando si sgonfierà il fenomeno più speculativo, emergeranno i futuri leader di un’economia basata sulla Blockchain, tecnologia che sta riscuotendo un grande interesse da parte delle più importanti multinazionali al mondo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...