Il lavoro del futuro è pop-up.


Io sono un libero professionista, o un’imprenditore di me stesso, o meglio ancora un’imprenditore presso me stesso. Scherzi, e categorie a parte, i liberi professionisti o free-lance li conosco bene, ormai da qualche anno.

In Italia, non so all’estero, sono sempre un po’ bistrattati, pieni di tasse da pagare e alla rincorsa dei pagamenti che spesso saltano o si dilatano all’infinito.

Ora però, credo, ci possa essere una fase di riscatto che tutti noi dovremmo cavalcare.

In america, come sempre, c’è una tendenza che sta prendendo piede e si chiama: pop up team

Quindi, tanto per ricapitolare, siamo passati dai temporay store, ai temporary manager ed ora siamo nell’epoca dei temporary team.

Sempre in america si comincia a parlare anche di pop up employer, una tendenza in crescita che è diventata oggetto degli studi di due professori di Standford, Melissa Valentine e Michael Bernstein. I due docenti hanno notato che sono sempre più numerose le aziende che per portare avanti un determinato progetto, anzichè affidarsi a personale interno magari poco qualificato, formano team ad hoc selezionando i freelance migliori nel campo richiesto.

Questo aspetto mi solleva parecchio perché personalmente è la direzione nella quale sto orientando la mia attività. Ciò che voglio dare al mio cliente è la consapevolezza che con me acquisisce un team di professionisti qualificati in grado di gestire ogni necessità nel settore marketing, contenendo al massimo i costi e mantenendo la qualità a livelli altissimi.

Quindi parlare di Pop up team o flash organisation, non mi spaventa perché si salta direttamente il passaggio con le agenzie e si approda direttamente alle risorse, che devono essere ovviamente le più qualificate nel loro campo.

Che sia la creazione di un semplice e-commerce o di una campagna di comunicazione nazionale, che sia la realizzazione di una campagna di lead generation o il lancio di un nuovo prodotto, il pop up employing è un vantaggio non solo per i professionisti, ma anche (e soprattutto ) per le aziende.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...