Pure tu vuoi fare lo Chef?
La risposta a questa domanda è arrivata ieri e si è fatta sentire. Un evento, il primo, dedicato agli imprenditori della ristorazione, agli appassionati, e agli “sturtupper” del mondo del food.
Sono arrivate 1.200 persone all’Hotel Sheraton di Malpensa, e l’energia della sala è stata incredibile sin dai primi minuti. L’evento è nato nella testa di Cannavacciuolo e Toffanello l’anno scorso, quando sui social crescevano le richieste di aiuto, consiglio e supporto indirizzate allo Chef stellato.
L’idea si è poi concretizzata in un’evento che potesse dare delle indicazioni pratiche a chi vuole migliorare la propria gestione d’impresa o a chi ne vuole iniziare una. Ognuno degli speaker ha trattato argomenti specialistici, Cannavacciuolo ha creato 5 piatti per i ristoranti, Cabrini ha parlato di come creare una squadra di lavoro vincente, Gorini ha spiegato come tenere sotto controllo gli aspetti finanziari dell’azienda, Bruni ha spiegato come approcciare la vendita in sala, Rossetti ha illustrato le arti della tavola ed io insieme a Baldi abbiamo parlato di marketing e dell’attività commerciale.
Sicuramente nella ristorazione, e in molte altre aziende, è importante poter gestire bene tutti gli strumenti a disposizione dell’imprenditore. Credo che ieri, chi ha partecipato all’evento, sia uscito dalla sala con la consapevolezza di doversi mettere, forse nuovamente in gioco, per avere successo nel proprio business.