Blog aziendali: cosa fare e cosa no


Che il blog aziendale sia importante  e strategico è ormai appurato. Tutti sanno che dovrebbero avere un blog sul proprio sito che permetta loro di avere successo.

Detto questo, tra sapere di dover avere un blog e iniziare a scriverci, c’è differenza.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che rendono un blog vincente.

Scegliere accuratamente il target di riferimento – ognuno di noi ha interessi ben precisi, l’obiettivo del blog è intercettare gli utenti che desiderano essere aggiornati sulle ultime novità. Non è semplice inserire tutti gli utenti in una nicchia precisa di interessi e temi, ma proprio questo step è il più importante e va fatto con attenzione.

Pianificare la pubblicazione dei contenuti – in questa fase si deve ragionare su quali sono le necessità del target che abbiamo identificato nella fase precedente, e sulla base di queste esigenze pensare a temi ed argomenti da scrivere. Successivamente va fatta un’analisi delle parole chiave e delle intenzioni di ricerca sul web. Grazie a Google possiamo sapere esattamente quali sono le ricerche degli utenti e grazie a questo studio possiamo inserire nel sito i contenuti più adeguati.

Cosa scrivere – Articoli ma non solo, è vero che la gran parte dei contenuti saranno dati dai post che scriverete ma non sono l’unica forma che serve per creare engagement. Serve creare un’altro tipo di contenuti come ebook (non sottovalutate l’importanza di questo strumento), ricerche di settore (molto importante per attrarre utenti del settore) e infografiche.

Interazione e community – Esci e fai amici! Nel senso del web vuol dire leggere e visitare i blog di altre persone, commentare gli articoli che scrivono e menzionare loro articoli, condividere contenuti di qualità e linkando a loro articoli.

Invita (e paga) altri blogger per scrivere sul tuo blog – Sicuramente sei bravo, e lo diventerai, a scrivere sul web. Ma è altrettanto certo che ci sono persone che sono molto brave e sanno come scrivere sul web. Integra i contenuti del tuo blog facendone scrivere alcuni a chi lo fa di professione, questo darà un grande valore aggiunto. Non incappare nell’errore che molti fanno, pensando che solo una persona interna all’azienda possa scrivere qualcosa di sensato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.