Come si posizionano sui mercati esteri i grandi brand


federico viganò - digital marketing trends

E’uscito da poco un report di Resonance China in cui si analizza come un grande brand (Louis Vuitton) sta sfruttando i canali di digital marketing e social media marketing per posizionarsi come leader del mercato.

Al momento nel mercato cinese, il brand è saldamente posizionato come il secondo più cercato su internet. Di fatto è una posizione primaria che viene mantenuta sin da quando, nel 1992, la casa ha aperto il primo store. Il punto, come sappiamo tutti, è che il mercato è fortemente cambiato, ed in Cina, soprattutto l’escalation di concorrenza è sempre stata molto rapida.

Per un marchio noto, diventa sempre più importante mantenere i propri valori, la propria identità e la visibilità al primo posto delle strategie di marketing. Restare nella mente dei consumatori come ricordo fisso, come punto di confronto con i competitor.

Questo tipo di approccio dovrebbe essere quello di ognuno di noi, sia che si operi nel mercato domestico, sia che si operi nel mercato estero.

Ma per quanti è realmente così? Abbiamo tutti una strategia di marketing che supporti la nostra azienda ed i nostri servizi, tenendola sempre ai primi posti delle ricerche web?

Vediamo cosa fa Louis Vuitton in Cina:

Louis Vuitton si sta trovando ad affrontare un calo di desiderabilità, una statistica recente dimostra che solo il 12.9 % dei consumatori alto spendenti ha preferito LV nel primo trimestre dell’anno, rispetto al 24.3 % del 2014 nello stesso periodo.

federico viganò - digital marketing

Il primo ostacolo che si incontra è che, a differenza di Europa e Stati Uniti, in Cina non è presente un e-commerce sul sito LV, e ciò sta obbligando a creare attenzione on line per dirottare i consumatori verso i negozi fisici. Sicuramente non si sono limitati a rimandare ai negozi ma hanno attivato strategie di comunicazione customer care molto intense come:

  • live chat per la richiesta di disponibilità di prodotti
  • customer care service via telefono e mail
  • servizio di style assistant on line per il supporto all’acquisto di un look ad hoc per il consumatore

Il sito Cinese serve per incrementare la conoscenza del prodotto da parte dei consumatori, nel frattempo sui canali digitali locali (Wibo, YouKu, e WeChat) si rafforza la presenza del brand.

L’uso degli strumenti digitali serve a creare reputazione, cultura del brand, conoscenza dei prodotti e supporto alle campagne pubblicitarie e storytelling per il lancio di nuove collezioni.

Nel report di Resonance vengono riportate le performance delle campagne sui vari canali, che poi vedremo successivamente. Prima però serve analizzare cosa, viene comunicato sui singoli canali e troviamo 4 temi:

  • Campagne pubblicitarie
  • Prodotti
  • Sfilate
  • Branding

federico viganò digital marketing

Gli strumenti digitali sono stati utilizzati tutti in modo sinergico per incrementare la strategia di conoscenza del brand e dei prodotti da parte della clientela.

digital marketing - federico viganò

Sito Web

Sul sito aziendale vengono veicolati contenuti che incrementano l’enfasi sui prodotti e sulla customer care, ed enfatizzano l’esperienza degli utenti per far si che si rivolgano agli strumenti di customer care come l’assistenza in live chat.

Mobile App

Applicazione mobile del brand, che di fatto prosegue nella veicolazione dei contenuti del sito, dando maggiore possibilità di interagire con le campagne di comunicazione del momento.

Sina Weibo – weibo.com

E’ un social network molto radicato in Cina, ha un numero di utenti molto elevato e su questa piattaforma di microblogging (come Twitter) ma  con alcune funzionalità simili a Facebook, LV ha creato contenuti per un engagement molto elevato degli utenti.

WeChat

Su WeChat l’approccio è diretto con gli utenti e si veicolano sempre novità ed elementi emozionali delle campagne in corso.

YouKu – youku.com

Di fatto è la versione cinese di YouTube ed in questo caso vengono veicolati tutti i video di anteprima delle campagne e i video degli eventi e delle sfilate.

video marketing federico viganò

Biadu

Sul principale motore di ricerca cinese, LV ha impostato una vera e propria zona d’influenza che gli consente di incrementare le ricerche sul brand ed influenzare la navigazione verso i suoi canali.

Se vuoi ottenere di più dalla tua strategia on line che consenta a te ed alla tua azienda di diventare più forte sul web contattami qui:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...