Esistono molti esempi su come, grazie al web, piccole e grandi aziende hanno incrementato le vendite. Per farlo non si sono limitate ad aprire i profili sui social network caricando foto del caffè il lunedì mattina, e i gattini al venerdì pomeriggio.
Chi ha ottenuto dei risultati ci è riuscito perché ha utilizzato i social media non per fare delle vendite ma per supportare l’azione della vendita.
E’ sottile ma c’è differenza.
Vediamo ora quali sono i presupposti con i quali possiamo impostare una strategia sui social network per supportare le vendite:
- Imposta un metodo per misurare il ROI delle tue azioni sui social (E’ difficile ma si può fare!)
- Monitora cosa fanno i tuoi competitor o potenziali
- Definisci il target di potenziali clienti (Età, area geografica, interessi, professione)
- Decidi quale obiettivo vuoi attribuire alla tua strategia: Incremento di Lead, Brand Awareness, Ricerca e comprensione del mercato.
- Definisci il budget che vuoi allocare e stabilisci cosa vuoi monitorare: Ritorno economico, Nuovi clienti, Tasso di conversione, Tasso di condivisione
Detto questo, per essere sicuri di avere tutto sotto controllo ci sono degli strumenti che possono semplificarvi la vita tipo: Hootsuite e Hubspot.
Se vuoi ottenere di più dalla tua strategia social e vuoi creare una pianificazione che consenta a te ed alla tua azienda di diventare più forte sul web chiedi maggiori informazioni qui sulcorso in gestione dei social network.