5 regole da seguire per usare i social network in azienda

5 regole da seguire per usare i social network in azienda


5 regole da seguire per usare i social network in azienda

Le liste di cosa fare e non fare con i social network, e nel marketing in generale, si trovano sempre più di frequente sul web. Il motivo è che ci sono tante persone che li usano, chi più chi meno, e tutti hanno dei casi di successo in cui le cose sono andate talmente bene che vale la pena stilare quali sono stati i punti forti.

Le 5 regole per usare i social network partono da un presupposto: come tutti i media, necessitano di una strategia ben orchestrata per avere successo.

Quando possiamo dire di aver avuto successo? Quando abbiamo soddisfatto tutte e 5 queste regole:

1. Incrementare la visibilità

2.Supportare le vendite

3.Sviluppare una reputazione on line (a volte c’è già a tua insaputa)

4.Customer care e creare relazioni con i clienti

5.Rafforzare l’identità

I social network possono essere uno strumento estremamente utile per le aziende che devono affermare la propria presenza sul mercato, ma attenzione, possono essere anche un gigantesco buco nell’acqua se non si parte con le idee ben chiare su cosa possono fare e cosa non possono fare.

I social networks sono pieni di casi di successo nell’ambito delle vendite, questo però non vuol dire che la tua azienda, da subito, venderà 3 mln di dollari come Dell con il suo account Twitter. Ragiona piuttosto su come Dell è arrivata ad avere una forza tale, solo ri-pubblicando i contenuti di altri? O mettendo uno stagista a fare due post a settimana?

Nei prossimi articoli vedremo bene anche questo aspetto, ma ora, partiamo con la regola numero 5:

Abbiamo parlato di cosa funziona sui social network ed una tra le cose che funziona maggiormente sono i casi di successo. In cosa siete bravi nel vostro business, chi sono gli ambasciatori delle vostre vittorie? Fateli parlare ed attraverso le loro parole, interviste, immagini e video, create la vostra identità vincente sul web.

Il modo in cui comunicate sui social network e la tipologia di messaggio che passate potrà determinare la scelta della vostra azienda da parte di nuovi clienti. Le persone sono più predisposte ad affidarsi ad un’azienda con un’immagine forte e presente su più canali.

Ricordate anche: tutti, ma proprio tutti, prima di interfacciarsi con un’azienda vanno a vedere cosa fa, cosa dice e come lo fa. Questo influenzerà la loro percezione dell’azienda, la vostra.

Se vuoi ottenere di più dalla tua strategia social e vuoi creare una pianificazione che consenta a te ed alla tua azienda di diventare più forte sul web chiedi maggiori informazioni qui sulcorso in gestione dei social network.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...