Facebook marketing: il calo di visibilità


Chi gestisce le pagine aziendali su Facebook si è ormai accorto della perdita di capacità nel raggiungere gli utenti, a pagamento, con i contenuti che si creano quotidianamente.

Di fatto, parlando con molti community manager, tutti hanno notato che a parità di qualità di contenuti, frequenza di pubblicazione, orari, fasi lunari e quant’altro possa influire sulla visibilità di un post, l’efficacia è diminuita.

Non voglio entrare nel merito delle modifiche all’algoritmo ed altri temi, ma semplicemente capire come si possa gestire una situazione del genere, per chi deve anche rendere conto al budget di investimento dei propri clienti.

Di fatto la mia strategia si è modificata nell’acquisire fan solo per un mero senso di competizione con i competitor, ed acquisire maggiore autorevolezza.

facebook marketing

 

Il secondo scopo della strategia, a pagamento, si sposta sull’acquisto di traffico verso il sito o il blog di riferimento. Questo, al momento, è l’unico modo in cui sto effettivamente avendo dei vantaggi tangibili. Nel momento in cui però parliamo di vantaggi legati ad offerte commerciali, vendite o quant’altro, il dato cala drasticamente. Consapevole del fatto che questo elemento sia sempre stato controverso, ora, lo stesso problema si sta trasferendo sulla visualizzazione dei contenuti.

I nostri contenuti sono diventati meno interessanti? Siamo diventati meno bravi nel creare notizie di interesse? I dati di fatto sono che più o  meno tutte le aziende in campagna su Facebook hanno adottato la strategia dell’acquisto di traffico verso i siti.

campagne facebook

Il content marketing resta un punto fermo delle strategie attuali, ma dobbiamo adattarci ad un nuovo modo di impostare le campagne  a pagamento, molto rapidamente, per evitare di disperdere denaro in azioni non efficaci.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...