Gestire i social networks aziendali: Social Media Integration


Social media integration

 

In origine erano gli share button ad incarnare la condivisione dei contenuti dei brand sui social media. Erano belli, accattivanti, cool, e facevano il loro lavoro. Incrementavano la condivisione di ciò che pubblicavate sul vostro sito aziendale e lo rendevano fruibile ad un numero di utenti molto maggiore.

Condivisione

Successivamente si sono evoluti in follow button, cioè collegavano i vostri profili social, agli aggiornamenti delle pagine fan (o profili) dei brand sui social media.  Il valore si è spostato dal: condividi questo a segui tutto quello che pubblico.

Acquisire un follower, fidelizzarlo, ha comportato un’ulteriore salto nelle strategie di comunicazione sempre più mirate al coinvolgimento degli utenti, garanzia di condivisione organica dei contenuti. Le informazioni date sui profili delle aziende devono essere interessanti, belli ed utili agli utenti.

follow me

 

Sembrava si fosse arrivati al massimo dell’integrazione possibile, ed invece i flussi, cioè la visualizzazione delle notizie, commenti ed azioni sui social networks, vengono inseriti nei siti istituzionali. I contenuti sui siti istituzionali vengono quindi valorizzati con la visualizzazione dei flussi di azioni che il brand mette in campo sui social media, l’integrazione diventa completa, flessibile e a doppio senso dal social network al sito e vice versa.

Lo scopo dell’ integrazione è far vedere come ci si muove sui social, qual’è l’attività, quali sono i contenuti che pubblichiamo. Spesso non sono gli stessi che girano sul sito, è importanti valorizzarli.

I brand più evoluti si stanno attrezzando con i social hub. Il social hub è una sezione del sito dove vengono organizzati (non a caso) i contenuti condivisi su tutti i profili in cui il brand è presente. In questo modo con un solo colpo d’occhio l’utente ha la panoramica in tempo reale di ciò che accade sui vostri canali social.

Social hub

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...