#food #instagram e i #socialmedia al #ristorante.


comodo

Social networks e cibo. Piaceri e condivisione. Pare che sia tutto li il sistema che fa circolare sul web milioni di immagini di cibo (37 milioni con l’hastag #food), piatti, pietanze, ricette ed esperienze legate ad una delle cose belle della vita.

In realtà c’è anche un pò di business, di comunicazione e di innovazione. La ricetta è semplice e gli ingredienti sono tanti.

A casa ed al ristorante abbiamo sempre in mano, o in tasca, lo smartphone e saper sfruttare la voglia di condividere dei clienti di un ristorante è sicuramente un buon primo passo. Come tutte le cose, va dato il buon esempio, per cui, portare la propria cucina sul web aiuta le persone a capire che a noi, come ristorante, piace farci vedere sul web.

Scegliete il social media che più vi si addice, e daceti dentro. Abbandoniamo l’idea del testo e ragioniamo per immagini.

Il menu fotografico, o meglio, un #insagrammenu aiuta i clienti a scegliere.

C’è chi lo fa da tempo e chi ha iniziato da poco. Vediamo chi ormai abitualmente pubblica il menu su instagram come si comporta e che risultati ottiene.

Il ristorante Comodo di New York sa che i “foodies” impazziscono per la condivisione dei propri piatti e li incoraggia creando un hastag dedicato #comodonyc. I clienti hanno di fatto creato un menu fotografico del ristorante, aperto a critiche ed apprezzamenti utili per testare l’apprezzamento di un piatto.

Nel video di seguito vedete come funziona un #instagrammenu, e come funziona per il Comodo.

In Italia il primo instagram menù è stato creato dal Mottolino Fun Mountain di Livigno ed ha avuto (e sta avendo) grande successo.

IMG_0020

Per chi ha un ristorante, o un’ attività legata al cibo è buona cosa mettersi in “mostra” sul web e sfruttare le opportunità che riserva.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...