Vendere sui social media, si può.


Ieri su # 6gradi ho letto il breve commento all’infografica di Nielsen (che posto qui sotto) relativa alle intenzioni d’acquisto degli utenti sui social. Cioè, come i social media influenzano i nostri acquisti.

Il commento dice: ” I sogni sono desideri, soprattutto sui social network. Già, perché sui social network non è ancora possibile comprare, è anche vero che prima di fare un acquisto ci informiamo attraverso Facebook e Twitter”.

E’ vero, il web, in generale, è utilizzato come l’amico esperto su tutto a cui chiedere informazioni prima di procedere ad un acquisto. L’ infografica dimostra come tecnologia, e vacanze siano i settori più interessanti per i consumatori.

Non concordo però sulla parte dove si dice che sui social non si può  ancora comprare. In realtà sono molti quelli che ci hanno provato, e ne abbiamo già parlato qui e qui, in vari modi.

Il punto è che le piattaforme social, probabilmente, non vogliono ancora spingere l’acquisto diretto,  ma ci stanno lavorando di certo.

I casi di brand, come DELL, che riescono a vendere milioni di euro su twitter sono ancora pochi, ma di certo sono l’esempio che il social fa vendere e vende. Si deve solo trovare la formula giusta. Facebook, ormai da tempo ha inserito le offer, e si parla molto dei facebook credits (la moneta con cui si pagherà), le piattaforme che integrano le pagine brand con gli shop on line sono ormai moltissime. Insomma, tutti segnali che ci fanno capire come sia solo una questione di tempo (poco) e tutti potremo vendere sui social. Proprio perchè qualcuno lo sta già facendo.

 

Annunci

Un pensiero su “Vendere sui social media, si può.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...