Personal discount – lo sconto diventa personale


extreme-couponing-1024x585

Vi è mai capitato di vedere “pazzi per la spesa”? E’ un programma di Real Time che segue le casalinghe americane durante spese folli e sconti a botte di coupon. Non vi parlo oggi di raccolte di coupon, ma di sconti personalizzati, una cosa che mi piace di più.

Il coupon ti porta ad acquistare un prodotto che, magari, non è il tuo preferito, ma in virtù della crisi e del risparmio a tutti i costi, ti metti nel carrello lo stesso.

Kroger, negli US, ha customizzato il coupon sconto sulle abitudini di acquisto dei propri clienti.  I dati relativi agli acquisti sono memorizzati sulle carte fedeltà, e dopo un analisi dei dati relativi ai marchi preferiti, ai volumi di acquisto ed alle dimensioni della famiglia vengono inviati i coupon sconto direttamente via mail.

Gli sconti possono essere relativi ai lanci dei nuovi prodotti (del brand che acquistiamo spesso) oppure sulle quantità, se privilegiamo i formati famiglia.

Non c’è alcun bisogno di stampare carta o presentare codici alla cassa poichè i prezzi sono associati alla carta fedeltà, quindi ogni cliente ha il prezzo riservato per i propri acquisti, senza finire sommerso dai coupon.

L’idea è buona, tant’è che viene ripresa anche da Safeway con modalità simili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...