Le mille vite del QR code.


 

Gulf News è il quotidiano di punta degli Emirati Arabi, e qualche mese fa ha deciso che voleva incrementare i lettori ed ovviamente gli abbonamenti on line. La Y&R di Dubai ha ricevuto un brief con obiettivi molto chiari. Aumentare dell’ 1.5% gli abbonamenti alle news del quotidiano ed aumentare del 25% il traffico sul sito.

Da una ricerca sulle abitudini di lettura del quotidiano è emerso che i consumatori si dedicano alla lettura durante la colazione, con una bella tazzona di caffè in mano. Guardacaso, una delle maggiori catene in stile Starbucks è un cliente della Y&R, Tim Horton serve tra i 35.000 e 50.000 caffè al giorno in ogni punto vendita.  Vi lascio 10 secondi per immaginare il rislutato della relazione che unisce news + tazza di caffè + traffico on line.

 

 

Il vostro grande amico e nemico. Soggetto delle discussioni su utilità ed inutilità del suo utilizzo, il qr code.

Questa volta non lo hanno lasciato solo, gli hanno dato un pò di supporto con una head line news stampata ogni ora sulla copertura della tazza. Su tutte le tazze di tutti i punti vendita veniva stampata ogni ora la notizia di riferimento con accanto il link per l’approfondimento on line.

La notizia viene stampata al momento da una stampante che riceve i tweet dall’account ufficiale di Gulf News, il qr code poi si occupava di reindirizzare i lettori.

Il risultato è stato l’aumento di 3.000 follower dell’account twitter nelle prime due settimane di campagna, +41% di traffico sul sito Galf News e +2.8% di iscrizioni alle news on line come dichiara Y&R.

Un risultato estremamente positivo, ed un’ ispirazione per tutti quelli che vogliono usare il qr code. Lui funziona, ma funziona meglio se inserito con altri strumenti che ne  amplifichino l’efficacia.

Annunci

Un pensiero su “Le mille vite del QR code.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...