Facebook Offer, mettiamole alla prova.


Le promozioni sono all’ordine del giorno in questo periodo, per molti sono una ragione di sopravvivenza. Chiaramente poter veicolare efficacemente il proprio messaggio promozionale e trasformare i click in acquisti sullo shop on line è di vitale importanza. Come le bacche per Bear Grills, tanto per capirci.

Le facebook offer che ben conoscete tutti possono essere una delle freccie a nostra disposizione? Dalla mia esperienza sembrerebbe di si.

L’obiettivo della promozione era vendere 500 voucher ingresso alla SPA con uno sconto del 33%. I biglietti erano disponibili solo on line, ovviamente, e la comunicaizione della vendita è stata fatta a due giorni dalla data d’inizio della promozione. La durata della vendita è stata di 48 ore.

Le offer s’ impostano come le altre ads, un budget, un periodo di tempo entro il quale spenderlo ed un target di riferimento.

In questo caso ho sfruttato l’offerta di facebook per provare la prima volta con il 50% di sconto sul budget investito.

Il risultato è stato ottimo, devo dire che ritenevo certo il raggiungimento dell’obiettivo, in questo caso lo abbiamo doppiato. I voucher venduti sono stati 980 in tutto, per un totale di quasi 23.000 euro. Collegamenti anche in notturna ed un paio di crash dello shop on line nei momenti di punta, le ovvie e giuste lamentele di chi si scontrava con il nostro server al limite delle sue possibilità.

L’offerta è stata richiesta da 663 persone,  e considerando che la comunicazione è stata veicolata solo su FB e sul sito mi pare di poter dire che le conclusioni siano estremamente positive.

Totale investimento in comunicazione: 32, 86 $

Totale vendita in 48 ore: 23.000 Euro

Traffico in entrata sul sito e-shop: 4.000 utenti unici di cui 2.126 da facebook

E’ chiaro che il grosso successo è dovuto largamente allo sconto consistente ed alla limitatezza temporale dell’ offerta (Groupon non ha inventato nulla) ma è certo che la risposta degli utenti di facebook si è fatta sentire, e con una strategia semplice ma efficace si è potuto ottenere un buon risultato con un investimento alla portata di chiunque.

Voi avete già provato le offer? Quali impressioni ne avete tratto?

Annunci

3 pensieri su “Facebook Offer, mettiamole alla prova.

  1. Vista la senescenza delle offerte coupon (saturazione evidente), il meccanismo delle offerte sembra davvero performante, evidentemente Zucky ha trovato un buon bilanciamento tra investimento economico per il gestore della pagina e visibilità dell’offerta sul target d’interesse. Una delle (poche) novità davvero funzionanti di FB negli ultimi tempi! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...