Google+ ci piace?


Chi l’ha provato? Io si. Ma rinvio il giudizio globale. Ha di certo delle pontenzialità, questo è innegabile.

Oggi però, in accordo con il mio umore, esprimo qualche dubbio. In generale.

Poniamo che G+ rimpiazzi Facebook come successe per MySpace. Ci troveremmo molti utenti in migrazione, intenti a capire nuovi passaggi, nuove modalità d’uso e tutto quello che segue il lancio di un nuovo prodotto. Che funziona.
Da utente è molto bello, stimolante e positivo. Per un azienda? Sarebbe uguale?

Il lavoro che molti di noi hanno svolto fino ad ora su facebook andrebbe in fumo? Oppure avrebbe semplicemente un nuovo impulso.
Di certo, se facciamo fatica a far passare l’importanza di essere sui social network, un cambiamento del genere potrebbe complicare le cose.
La media impresa che è restia ad affacciarsi al web potrà dire: Con che obiettivo investo dei soldi sui socialnetwork se fra 3/4 anni esce un competitor e devo re-investire altrove? Gli utenti migreranno e sarà tutto da rifare, senza aver raggiunto obiettivi eccellenti.

Parliamo chiaro, su facebook si è lavorato tanto, bene e si sono viste un sacco di cose divertenti. Diamogli ancora 18 mesi di tempo, con l’ipotesi di una crescita come competitor di G+, che risultati otterremmo? Raggiungeremmo il massimo delle potenzialità di quel mezzo? E se fosse così, a quel punto, pronti via si salta di la.
Molte aziende ancora non hanno capito facebook ed è già ora di cambiare? A me sta bene. Ma allora si devono rivedere le dinamiche di approcio ai socialnetworks. Diventa inutile l’azione di convincere aziende troppo ferme sulle proprie posizioni, conviene ottimizzare le risorse su quelle già intenzionate o più propense all’investimento “social”.

Oppure G+ e facebook coesisteranno come vi coesistono twitter e linkedin ma con fasce di mercato ben diverse?

Oggi sono in vena di dubbi. 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...