Social Media Economics


Parto da questo articolo di Alberto Onetti, nel quale valuta il caso di Groupon, per fare una riflessione sul mondo del web e le sue ovvie implicazioni finanziarie.

Ritengo che i markettari che stanno lavorando sull’evoluzione della comunicazione sul web non debbano mai perdere di vista la situazione esterna.

Che poi, tanto esterna non è.

Ho l’impressione che ci si stia un pò adagiando sugli allori. Mi spiego.

Il fatto che avvengano delle speculazioni sulle aziende che operano sul web significa che il mercato degli investitori ha individuato il suo settore d’interesse. Ora. Sappiamo bene tutti, più o meno, come funziona la borsa ed i suoi meccanismi. Finchè le aziende che posseggono i social network avranno interesse ad investire su di essi andrà tutto, più o meno come ora. Nel momento in cui però entreranno in ballo altri obiettivi, o interessi, o semplicemente emergerà un mercato più interessante dove investire, tutto cambierà. Chi movimenta le grosse somme di denaro venderà ed investirà altrove. Uno schema già visto, di cui possiamo facilmente immaginare le conseguenze.

Ciò che non si deve dimenticare è che Facebook ed i suoi fratelli sono destinati al mutamento continuo. Il che include l’evoluzione in qualcosa di più grosso ed articolato o la chiusura, per disinteresse del mercato o per “mano” di un concorrente. Per cui, è vero, molta gente vive di tutto ciò. Ma è un settore che di certo non ha la stabilità di altri. Noi, che ci occupiamo, lavoriamo e guadagnamo sul social media marketing non dobbiamo commettere l’errore di abbassare la testa e concentraci su di un solo aspetto. Dobbiamo avere l’oggettività di saper mantenere una visione d’insieme che ci permetta di fiutare i cambiamenti all’orizzonte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...