Regole fondamentali?


Da quanto si parla di comunicazione social? A me sembrano anni. La quantità d’informazioni e di esperienze che rimbalzano sul web è enorme e cresce esponenzialmente. Per chi ci fa caso. Gli altri le subiscono e basta.

Dal momento che non le vogliamo subire ma capire, è importante assimilare le regle fondamentali del gioco. Le quali variano da caso a caso, da prodotto a prodotto. Non è facile.

L’unico comune denominatore è: UTILITA’

Se una risorsa (quale che sia) è utile (in qualsiasi modo) agli utenti che la cercano, o che vi si imbattono, finisce per essere rimbalzata sul pianeta social nel giro di poco (a volte pochissimo tempo.

La risorsa può essere frutto di una campagna di marketing e comunicazione ben pensata, o azzardata e ben riuscita, o casuale.

In ogni caso, sia che stiate pensando di pianifcare un’azione di marketing o che stiate pensando di buttarvi e poi quel che capita capita, dovete capire se rispetta quantomeno quell’unico parametro di UTILITA’.

Il resto poi può essere confezionato più o meno bene, ok, ma il vestito determina solo una minima parte del successo.

Qui trovate l’esperienza di “Appunti sul web”, che in maniera casuale ha buttato sul web un post utile. Ed in maniera del tutto sistematica gli sono piombate sul sito 100.000 visite. Se si riuscisse a costruire una campagna pianificata che sfrutti questa dinamica, beh, Bingo!

Cliccate per leggere tutto l’articolo di Appunti sul Web.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...